Area riservata

Home > Adesione > Esplicita

Adesione

Esplicita

Il fondo pensione Eurofer è dedicato ai dipendenti ai quali si applica il CCNL delle Attività Ferroviarie , di ANAS e Nuovo Trasporto Viaggiatori (clicca qui per conoscere in dettaglio chi può associarsi al fondo)

L’adesione al fondo è libera e volontaria.

L’adesione esplicita si realizza quando il dipendente, dopo aver preso visione delle informazioni sul Fondo EUROFER e dei documenti previsti dalla regolamentazione (Informazioni chiave per l’aderente  - Documento “La mia pensione complementare”- versione standardizzata),  compila il Modulo di adesione. Il modulo, compilato e firmato, va consegnato al proprio datore di lavoro che dovrà provvedere allo svolgimento degli adempimenti previsti.

Il lavoratore può scegliere di aderire  con:

(scelta “A”)  il conferimento del TFR e della contribuzione

(scelta “B”)  il solo TFR  

Attenzione: 

attivando la scelta “B” non si ha diritto al versamento del contributo a carico del datore di lavoro. Tale contributo è dovuto solo se il lavoratore decide di versare il contributo a proprio carico (anche nella misura minima prevista dal CCNL di applicazione).  Comunque, il versamento della contribuzione può essere attivato anche successivamente, compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo da consegnare al datore di lavoro (Modulo attivazione contribuzione per aderente silente e per lavoratore che abbia scelto di aderire con il solo conferimento del TFR)

 

I vantaggi dell'adesione

L’adesione al fondo presenta numerosi vantaggi rispetto al mantenimento del Tfr presso l’azienda.

Dotarsi di un piano di previdenza complementare è oggi una necessità per tutti. Si vive infatti sempre più a lungo e le esigenze e i bisogni della popolazione anziana sono in aumento.

È quindi necessario integrare la pensione Inps, cominciando prima possibile a costruirti una pensione complementare in modo da garantirti, una volta in quiescenza, una tenore di vita prossimo a quello avuto durante l’età lavorativa.

I vantaggi di aderire ad Eurofer sono di natura fiscale (deducibilità dei contributi e tassazione agevolata delle prestazioni) e monetaria (versando un proprio contributo si ha diritto a ricevere quello del datore di lavoro).

Scarica la brochure del fondo