Home > Moduli > Anticipazioni e Riscatti

Moduli

Anticipazioni e Riscatti

  • Modulo di accesso alla prestazione R.I.T.A. - .pdf, 104.6 KB - Liquidazione frazionata del montante accumulato per soggetti iscritti alla previdenza complementare da almeno 5 anni e che: 1) Abbiano cessato l’attività lavorativa, abbiano un contributo complessivo alla previdenza obbligatoria di almeno 20 anni e gli manchino meno di 5 anni alla pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza; oppure 2) Siano inoccupati per un periodo di tempo superiore a 24 mesi e gli manchino meno di 10 anni alla pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza.
  • Modulo per la reintegrazione delle anticipazioni - .pdf, 87.7 KB - E' riconosciuta la facoltà dell'aderente che abbia percepito una somma a titolo di anticipazione, di ricostituire la posizione individuale esistente al momento dell'anticipazione stessa, effettuando versamenti a titolo di reintegro. Le anticipazioni possono essere reintegrate in qualsiasi momento e il reintegro può essere effettuato in modalità una tantum, anche mediante contribuzioni eccedenti il plafond annuo di deducibilità di cui all'art. 8, comma 4, del D.Lgs. 252/05, pari a 5.164,57 euro.
  • Modulo di riscatto per premorienza - .pdf, 220.1 KB - In caso di premorienza, la posizione maturata presso il Fondo si liquida ai beneficiari designati dall’aderente; se non sono stati designati beneficiari la posizione si liquida agli eredi che abbiano accettato l’eredità secondo le previsioni di legge. In mancanza sia di beneficiari che di eredi, la posizione resta acquisita al fondo.